Rocco, Pierina, Luigi, Mariarosa, Brigida e Salvatore. Questi alcuni dei nomi dei protagonisti della mostra Trasparenze Emozionali, che verrà ospitata presso la Fondazione Istituto Geriatrico “La Pelucca” Onlus, a Cusano Milanino.
È un intenso viaggio a colori, attraverso i ricordi e le emozioni, quello condotto dall’artista terapista Simona di Muro, nel laboratorio tenuto, nei mesi di maggio, giugno e luglio, con gli anziani dei centri residenziale e diurno di Cusano Milanino. Un viaggio che approda a una mostra che è un inno alla trasparenza, alla leggerezza dell’anima che ricorda.
Ed è un rito gioioso nella materia, duttile e calda, del legno e, leggera e sognante, della carta velina. Quasi a suggerire che valorizzare la memoria, ricca o smerigliata che sia, è un’esperienza dagli infiniti risvolti terapeutici. Un concedersi l’esperienza del sogno e del volo. A contarsi le radici dall’alto, a riscoprirsi e riconoscersi nelle pieghe della personalità e, perché no, nel piacere di nuovi sogni.
Il laboratorio e la mostra nascono da un’idea di Simona Di Muro, realizzata con la supervisione di Tiziana Tacconi, coordinatrice della Terapeutica artistica dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, e della psicoterapeuta Mariarosa Calabrese.
La mostra sarà ospitata presso “La Pelucca”, dal 31 luglio al 3 agosto 2013. L’inaugurazione è prevista il 31 luglio, alle ore 16.
http://simonamegdimuro.wix.com/arte-terapeutica#!weddings/c1ka7
Grazie per aver condiviso il tuo sito, Simona!