Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

Tappeto in volo per il Giardino Ducale. La Terapeutica Artistica sbarca a Parma.

tappetoliguria1

Il 17 Luglio prossimo il gruppo Con-ta-ci porterà a Parma un’opera condivisa fatta di feltro, musica e danza. Trenta artiste creeranno un arazzo di lana, insieme agli spettatori, ballando a ritmo di pizzica e taranta, eseguite dal vivo per l’occasione.

La performance si ispira alla tradizione della danza circolare, come equilibrio fra ordine e caos, movimento centripeto e centrifugo, fra dentro e fuori. Si balla all’interno del cerchio magico e, lavorando la lana coi propri passi, nasce il tappeto di feltro, frutto colorato dell’accordo fra gesto e materia.

Le artiste diventano api laboriose, custodi della danza della vita, che l’ape esegue per inidicare fonti di acqua e nettare alle compagne, la via del nutrimento e della vita.

“Danziamo, danziamo, altrimenti siamo perduti”, ci suggerisce Pina Bausch. Un invito gioioso alla balera della Vita.

L’opera condivisa sarà ospitata al Giardino Ducale, davanti al Teatro, dalle ore 18:30 e sarà guidata da Tiziana Tacconi, coordinatrice della Terapeutica Artistica dell’Accademia delle Belle Arti di Brera.

Foto di Alessandro Bordone.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benefici della Creatività sulla nostra Salute

Il Salotto Olistico

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 01235510318.

error: Content is protected !!