Chi è l'Art Team Builder?
L’Art Team Builder è un professionista che, grazie a competenze trasversali e multidisciplinari, è in grado di ottimizzare le performance professionali dei gruppi (di lavoro, ricerca, sport e studio) e di migliorare la percezione di benessere del singolo, all’interno del gruppo, con positive ripercussioni nel gruppo stesso e nei risultati condivisi, utilizzando il mediatore artistico, ovvero l’Arte.
L’Art Team Builder è un professionista della relazione e del linguaggio artistico e creativo.
L’Art Team Builder lavora in sinergia con formatori, coach, manager e figure dirigenziali, in aziende, enti pubblici e privati e nelle imprese culturali e creative, proponendo l’esperienza artistica come strumento di maggiore conoscenza di sé e dell’altro, di valorizzazione delle capacità proprie e altrui, di approfondimento delle potenzialità della cooperazione, quale valido mezzo di comunicazione e formazione nonché per lo sviluppo del Creative Thinking e Lateral Thinking.
Un nuovo corso per lavorare con le persone e con l'Arte
L’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo di Udine arricchisce la sua offerta formativa con un Master di I livello in Art Team Building, per la Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa. Si tratta del primo master universitario e accademico in Italia ad approfondire il team building a orientamento artistico.
Il corso formerà professionisti in grado di utilizzare lo strumento creativo per potenziare gruppi di diversa natura, dal lavoro allo sport, dallo studio alla ricerca, dalla classe alla famiglia, favorendo il positivo raggiungimento dei risultati e il benessere dell’individuo all’interno del gruppo stesso.
Per docenti, psicologi, formatori, educatori e artisti
L’Art Team Building può essere praticato come disciplina a se stante o integrato nel lavoro di docenti, psicologi, formatori ed educatori, alla ricerca di nuovi strumenti relazionali, e da artisti che intendano condividere Arte col proprio pubblico, oltre che da operatori che si occupano del benessere della persona.
Per i docenti, il Master è un’occasione per apprendere laboratori creativi in grado di integrare l’esperienza didattica e per migliorare il proprio posizionamento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, trattandosi di un Master di 1° Livello accreditato al MIUR.
Il Master prevede 1500 ore di impegno (60 CFA), di cui 365 di didattica e laboratori, suddivise in 15 weekend, e 300 ore di tirocinio.
- 1500 ore
- 365 ore di didattica
- 15 weekend formativi
- 13 docenti
- 300 ore di tirocinio
- Una settimana intensiva estiva di tirocinio
- 60 CFA (Master di 1° Livello accreditato al MIUR)
Nel percorso formativo, il linguaggio artistico sarà approfondito quale cardine di una formazione esperienziale innovativa, integrata e interdisciplinare, adatta alle strutture aziendali, scolastiche e sportive, nonché nei diversi contesti formativi che richiedano uno sviluppo integrato della persona, del lavoratore, del gruppo e delle competenze.
Il Master fornisce elementi teorici di Psicologia dell’Arte, Antropologia e Pedagogia dell’Arte, Cromatologia, Storia dell’Arte Contemporanea e Teoria e percezione della forma, affiancando attività pratiche e laboratori nell’ottica dell’Art Team Building, con particolare riferimento ad esperienze di Terapeutica Artistica. Gli studenti saranno accompagnati nella sperimentazione di diversi linguaggi artistici a scopo maieutico e relazionale nell’ambito della Pittura, Disegno, Collage e Assemblage, Textile Art, Fotografia, Espressione Corporea, Fiabazione e Scrittura Creativa.
Il Master è aperto ai laureati, con un numero di posti riservato a eventuali uditori che, pur non in possesso della laurea, siano particolarmente motivati nel frequentare le lezioni.