A Sospiro, in provincia di Cremona, nasce MAImuseo, il Museo dell’Arte Irregolare della Fondazione Istituto Ospedaliero Sospiro, specializzata in servizi socio-assistenziali per anziani e disabili.
Villa Cattaneo, sede istituzionale della Fondazione, si trasforma nel primo museo italiano dedicato all’Art Brut, proseguendo la tradizione dei grandi musei d’arte irregolare europei, come il MADmusée di Liegi e la Collection de l’Art Brut di Losanna.
Il MAImuseo, fortemente desiderato dalla curatrice e critica d’arte Bianca Tosatti, diviene finestra sul mondo per “La Manica Lunga“, atelier d’arteterapia ed officina creativa della Fondazione che, da quasi vent’anni, valorizza il dialogo fra arte e salute mentale. Il MAImuseo ospiterà l’arte della disabilità psichica accanto all’opera di artisti che valicano con la loro espressione creativa il sicuro recinto della “normalità”.
La mostra inaugurale è dedicata all’artista svizzero Armand Schulthess (1901-1972), capace di abbandonare una vita da funzionario federale per dedicarsi completamente alla creazione di un personale giardino dell’Eden, dal sapore surrealista, romantico e delirante, fatto di ponti, passerelle, vedute panoramiche e installazioni di latta e barattoli di conserve. La mostra intitolata “Il Giardino della Conoscenza” è visitabile fino al 31 Gennaio 2014, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.
Foto: opera dell’artista Luigi Boldori.