Corso di Art Counseling, Esercizi e riflessioni per un counseling a indirizzo artiterapico è un percorso che propone un’introduzione al Counseling a indirizzo Artiterapico, completo di consulenza personalizzata via mail sulle esercitazioni del percorso (inviare le immagini a info@lebuonearti.it) e test di autovalutazione finale.
Il counseling è una modalità maieutica di aiuto e sostegno della persona, volta a renderla consapevole delle proprie risorse interiori, nell’ottica di una piena realizzazione personale, relazionale e professionale. Chiave del Counseling è l’empatia, dall’etimologia greca en – dentro e pathos – soffrire/sentire. L’empatia è la capacità di entrare in profonda comunione con l’altro, attraverso sensibilità ed immedesimazione, fino a “essere con l’altro”, in stato di apertura e comprensione profonda.
L’Art Counseling coniuga le tecniche verbali e non verbali del Counseling alla pratica artistica, valorizzandola come vero mezzo comunicativo e di espressione profonda del sé.
Corso di Art Counseling è indicato sia per i neofiti del Counseling a indirizzo artiterapico sia per quanti abbiano una prima curiosità sul mondo del Counseling e dell’Arteterapia.
ATTENZIONE: se hai acquistato il libro-corso su Mondadori o il corso in un’edizione precedente, scrivi a info@lebuonearti.it per ottenere l’iscrizione gratuita ai contenuti online.
CONTENUTI
Le lezioni del Corso di Art Counseling FAD affrontano i seguenti contenuti:
- Counseling e Art Counseling: storia, ambiti, modalità.
- Il Buon Counselor: Empatia e Intelligenza Emotiva.
- Arte e Autoconsapevolezza
- Arte e Autostima
- Arte per la Coppia
- Arte per la Famiglia
- Arte per il Team
- Arte, Crisi e Crisalidi
RICONOSCIMENTI
Al termine del percorso, completato con successo il test, potrai richiedere un attestato di partecipazione scrivendo a info@lebuonearti.it.