Il Corso Arteterapia Olistica – Arte per la Consapevolezza, Evoluzione e Benessere psicofisico parte nel 2018 in relazione al progetto Trieste Città dell’Arteterapia per offrire un’introduzione profonda, teorica ed esperienziale all’Arteterapia, all’Art Counseling e, in generale, alla pratica artistica a scopo terapeutico, maieutico e sociale, con particolare attenzione alla sfera emotiva e spirituale.
Il Corso è pensato per chi desideri conoscere e diffondere l’Arteterapia Olistica, sperimentando in prima persona le potenzialità maieutiche e terapeutiche della pratica artistica, non nel senso medico di “cura”, quanto di “prendersi cura” – in primo luogo di noi stessi – nel profondo significato etimologico di “terapia”, dal sanscrito dhar, ovvero sostenere.
Il corso è utile anche per chi desideri integrare le pratiche artiterapiche nel proprio lavoro di terapeuta, insegnante, counselor, coach e, in definitiva, in qualsiasi ambito professionale volto alla valorizzazione delle risorse umane e alla crescita e realizzazione personale.
Il corso ha una durata di 100 ore così organizzate:
- 50 ore di lezioni e laboratori frontali
- 6 ore di opere condivise aperte al pubblico
- 20 ore di tirocinio nei laboratori di Trieste Città dell’Arteterapia
- 2 ore di incontri individuali
- 20 ore di studio e pratica personale
- 2 ore di esame finale
Il Corso è aperto ai Soci dell’Associazione Nidra e sarà tenuto nella sede del Salotto Olistico di Via Udine 30 b a Trieste, nel periodo maggio-ottobre 2018.
Il Corso è condotto da Francesca Valentina Salcioli, responsabile del Progetto Trieste Città dell’Arteterapia e di Le Buone Arti, Naturopata e Artista Terapista. Durante il corso parteciperanno come docenti Gaia Polla, psicologa ed educatrice, Gaia Shamanel, storica delle religioni, e Claudio Caramia del Comitato Coordinamento Nazionale di Religioni per la Pace.
Lezioni di gruppo
Le lezioni di gruppo saranno tenute con cadenza settimanale in orario preserale (18:00 – 20:00) e serale (20:00 – 22:00). Ogni lezione frontale ha la durata di 2 ore e prevede una parte teorica e una parte esperienziale e pratica.
Programma delle lezioni:
- Introduzione all’Art Counseling e all’Arteterapia (lezione aperta)
- Arteterapia – ArteVita Dhar
- Nuovo Pensiero e Sankalpa per l’Arte Dhar
- Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 1
- Ritratto e Autostima 1
- Disegno, emozioni, psiche – lezione a cura di Gaia Polla, psicologa ed educatrice
- Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 2
- Ritratto e Autostima 2
- Arte Onirica
- Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 3
- Ritratto e Autostima 3
- Arteterapia Olistica, simboli e sinergie
- Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 4
- Amore, Mappa Mentale e Musicopittura
- Molteplicità dei modi di parlare con Dio: arte come preghiera – lezione a cura di Claudio Caramia del Comitato Coordinamento Nazionale di Religioni per la Pace
- Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 5
- Poetica del corpo e Danza Passiva (laboratorio esterno)
- Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 6
- Racconti di Famiglia e Disegno Surrealista
- Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 7
- Team Art Building
- Fiabaterapia
- Collage surrealista
- Creatività e Magia – lezione con Gaia Shamanel, storica delle religioni e autrice del libro Magia Quantica
- Il rito psicomagico
Opere condivise del percorso
- Mandala
- Loto di Stoffa
- Tappeto Danzante
- Fotografia Interiore
Tirocinio con Trieste Città dell’Arteterapia
Le 20 ore di tirocinio possono essere completate partecipando ai laboratori di Trieste Città dell’Arteterapia o altre iniziative pratiche organizzate da Le Buone Arti.
Trieste Città dell’Arteterapia propone laboratori artiterapici e creativi in case di riposo, reparti ospedalieri, centri diurni, scuole e luoghi pubblici nella città di Trieste. Le Buone Arti propone laboratori ed esperienze artiterapiche anche in comunità e fattorie sociali regionali.
Incontri individuali ed esame finale
Gli incontri individuali sono finalizzati a un’approfondimento e monitoraggio del percorso nell’ottica di una massima personalizzazione dello stesso e comprensione profonda del proprio unico e soggettivo percorso artistico e personale. Gli incontri individuali sono infine pensati per facilitare la preparazione all’esame finale.
L’esame finale prevede la progettazione teorica di un laboratorio d’arte a scopo terapeutico/maieutico/sociale e la creazione di un’opera personale Arte Dhar.
Contributo, iscrizioni, frequenza, attestato, assicurazione
Il corso è aperto ai Soci dell’Associazione Nidra (quota di iscrizione 2018 € 10,00) e il contributo richiesto per la partecipazione al percorso completo è di € 360,00. I materiali artistici non sono compresi nella quota.
Le iscrizioni sono aperte da marzo 2018 ad aprile 2018.
La frequenza ai laboratori, opere condivise e tirocinio è obbligatoria per il conseguimento dell’Attestato di Frequenza finale. A tal fine è necessario aver partecipato almeno all’80% delle lezioni frontali, aver completato le ore delle opere condivise e di tirocinio previste nonché aver passato con successo l’esame finale.
In quanto soci dell’Associazione Nidra, tutti i partecipanti godono dell’assicurazione specifica per la partecipazione ai laboratori artiterapici interni ed esterni, nell’ambito di Trieste Città dell’Arteterapia e Le Buone Arti.
Classe virtuale per non residenti
Tramite modalità di Classe Virtuale con condivisione di video in diretta delle lezioni e ponti/accordi di tirocinio e presenza a Trieste solo durante le opere condivise, tutoraggio e esame finale, sarà possibile anche per le persone non residenti partecipare alle attività formative teoriche ed esperienziali. Per informazioni a riguardo scrivere a info@lebuonearti.it o telefonare al numero 340 2767798.
Informazioni
Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@lebuonearti.it o telefonare al numero 340 2767798.