Dal 24 al 27 Settembre 2020 si terrà la terza edizione della Biennale LeArtiPossibili dedicata al tema del rame. Il progetto, ideato da Francesca Bagnoli e Cristina Ghiglia nel 2016, mira a far convergere in un’unica riflessione abilità e sensibilità artistiche differenti di artisti, artigiani, arteterapeuti e gruppi provenienti da strutture di cura, accoglienza e riabilitazione che fanno della pratica artistica uno strumento non solo espressivo e conoscitivo, ma anche terapeutico, educativo e di condivisione.
La Biennale LeArtiPossibili 2020 RAME ha raccolto 75 adesioni individuali e 43 di gruppo, per un totale di oltre 120 opere che verranno esposti a Milano presso la sede della Stecca 3.0, con il patrocinio del Municipio 9, del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Milano. Una grande partecipazione che ha dato vita a una mostra in cui il rame viene mostrato declinato, grazie alla sua estrema duttilità e malleabilità, nelle sue differenti modalità di impiego, che ne fanno ora supporto, ora inserto, ora unico materiale di cui sono costituite le opere.
Usato come lastra, battuto e intagliato, o intrecciato e tessuto come un filo, ossidato, smaltato a fuoco, polverizzato o usato come cornice, il rame ha rivelato un’enorme varietà di lavorazioni possibili svelando, nel suo polimorfismo, l’enorme ricchezza della diversità. Tutti i manufatti hanno un formato massimo di 40×40 cm per le partecipazioni singole e 80×80 cm per le partecipazioni collettive.
La mostra vede tra le partecipazioni due opere realizzate da gruppi di adolescenti nell’ambito dei laboratori promossi da “8pagine – freepress per ragazz* di tutti i generi”, un progetto di enciclopediadelledonne.it. Nel pomeriggio di sabato 26 Settembre, a partire dalle 16.00, la Stecca sarà teatro di un flashmob legato alla Biennale LeArtiPossibili 2020 RAME, promosso da una rete che comprende 8pagine e il TavoloGiovani del Municipio 2 di Milano: un filo di rame collegherà messaggi su stoffa, parole e desideri raccolti nei mesi della quarantena e nel corso del mese di Settembre attraverso laboratori presso la Cascina Martesana; sarà un’anteprima performativa della mostra “Stendi i panni – Parole al vento” che avrà luogo in Cascina Martesana nel mese di Ottobre.
La mostra resterà aperta da giovedì 24 a domenica 27 Settembre, dalle 10.00 alle 19.00. Le normative anti-Covid prevedono un accesso limitato alla mostra e il rispetto delle regole di comportamento, tra cui l’obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata della visita. Le visite di gruppo potranno essere effettuate esclusivamente su prenotazione all’indirizzo prenotazioni@leartipossibili.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.leartipossibili.it