Il Progetto
Trieste Città dell’Arteterapia è stato un progetto di diffusione di laboratori e incontri gratuiti d’Arteterapia, a cura dell’Associazione Nidra, che ha permesso l’erogazione di 200 ore di attività artistiche a scopo terapeutico, maieutico e sociale, rivolte a bambini, anziani, pazienti ospedalieri, persone con disabilità, cittadini. Trieste Città dell’Arteterapia ha ricevuto sia per il 2018 che per il 2019 il Patrocinio del Comune di Trieste e il Patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia in riferimento ai due eventi ArTS Therapy Day tenutisi alla Libreria Lovat nel 2017 e nel 2018.
In occasione dell’anniversario dei 40 anni della Legge Basaglia, dalla chiusura dei manicomi e della rinascita dell’ex ospedale psichiatrico di San Giovanni, anche grazie all’entrata dell’arte e creatività fra le sue mura, “Trieste, Città dell’Arteterapia” è stato un progetto di diffusione capillare dell’Arteterapia nella città di Trieste e al contempo di valorizzazione della stessa come punto di riferimento culturale e artistico.
Presentazione video
Laboratori Gratuiti
Il Progetto si è articolato in 5 macroaree:
- Area Infanzia: 80 ore di laboratorio o esperienze artiterapiche nelle scuole primarie e secondarie della città di Trieste.
- Area Anziani: 80 ore di laboratorio o esperienze artiterapiche nelle residenze per anziani della città di Trieste.
- Area Ospedali: 80 ore di laboratorio o esperienze artiterapiche negli ospedali della città di Trieste.
- Area Disabilità: 80 ore di laboratorio o esperienze artiterapiche nei centri diurni per utenti con disabilità fisica e/o mentale della città di Trieste.
- Area Cittadini: 80 ore di laboratorio o esperienze artiterapiche per tutti, residenti e turisti, nelle sedi dell’Associazione proponente o convenzionate con essa nella città di Trieste.
Immagini da Trieste Città dell’Arteterapia
Mostra diffusa permanente dell’Arteterapia
Ogni macroarea, con i propri laboratori, ha reso possibile un’esposizione stabile nelle diverse sedi ospitanti i laboratori, al fine di facilitarne e valorizzarne la fruizione da parte di cittadini e turisti. L’insieme delle opere si propone come l’inizio di una Mostra Diffusa Permanente dell’Arteterapia a Trieste.
Risultati
Il Progetto “Trieste, Città dell’Arteterapia” si è proposto di contribuire alla diffusione e cultura dell’arte come esperienza terapeutica e maieutica, offrendo nella pratica una vera e propria sperimentazione gratuita dell’arteterapia, quale prezioso momento di condivisione, aiuto e auto-aiuto, a diverse categorie d’utenza.
Il Progetto si è inserito al contempo in un’ottica di valorizzazione culturale e artistica della città di Trieste, che sperimenta e approfondisce, soprattutto negli ultimi anni, una profonda vocazione turistica (anche con il recente riconoscimento di “città turistica”) nonché scientifico-culturale (con il recentissimo riconoscimento di “Capitale della Scienza 2020”). In particolare l’apertura dei laboratori della macroarea Cittadini e la mostra diffusa permanente d’arteterapia si sono proposti per garantire un alto livello di fruibilità del Progetto sia ai cittadini che ai turisti, divenendo nuova, gratuita offerta culturale e motivo di visibilità per la città.
Il Progetto è stato completato nell’arco del 2019. Le risonanze del Progetto perdureranno tuttavia oltre il 2019, in particolare attraverso l’installazione della Mostra Diffusa Permanente dell’Arteterapia, nell’ottica di un’ulteriore evoluzione della Città dell’Arteterapia.
I donatori che hanno permesso la realizzazione dei laboratori
[paypal-donation]
Canti di inaugurazione dell’anno di Trieste Città dell’Arteterapia alla Residenza Santa Chiara di Trieste.
Presentazione di Trieste Città dell’Arteterapia all’ArTS Therapy Day 2017 a cura di Trieste Cafe.
Intervengono Francesca Salcioli, responsabile di progetto, Gaia Polla, psicologa ed educatrice, e i volontari di Trieste Città dell’Arteterapia. Modera Riccardo Pilat.
Intervista di presentazione di Trieste Città dell’Arteterapia a Telepordenone.
Intervengono Francesca Salcioli e Katia Simonetti, Body Painter e volontaria del progetto. Conduce Daniele Damele.
Intervista a Francesca Salcioli su Telequattro.
Improvvisazione di arpa e corpo in collaborazione con Oltre quella sedia Onlus.
Le realtà che hanno ospitato laboratori, aggiornate ad oggi
Pagina di Trieste Città dell’Arteterapia su Facebook
Leggi il Progetto Completo