L’esperienza di un Laboratorio d’arte astratta all’interno del Reparto di Cardiochirurgia del Policlinico di Napoli, condotto da Daniela Morante e sostenuto dalla Fondazione Alta Mane Italia, è uno spunto per poter indagare il tema proposto: l’arte sconfina nella cura.
L’incontro prevede un confronto di idee, opinioni e testimonianze dirette, tra storici dell’arte, psicologi, arteterapisti e artisti che, anche se operano in diversi ambiti professionali, riconoscono il valore dell’espressione artistica nell’evoluzione dei percorsi esistenziali e quindi nei contesti di cura.
Il Laboratorio Cuore è attivo dal 2010 nel Reparto di Cardiochirurgia Adulti e Pediatrico diretto dal Prof. Vosa, del Policlinico “Federico II” di Napoli ed ogni anno coinvolge nella sua attività circa 800 bambini e una buona parte dei loro genitori. A costoro, vengono richieste volontà e determinazione quali alleate preziose per la guarigione, il Laboratorio propone loro l’esperienza estetica come ausilio per superare paure ed angosce ed uscire dall’apatia e dalla noia. Il progetto è stato concepito per i piccoli degenti con l’obiettivo di offrire il veicolo dell’espressione spontanea per esternare i conflitti profondi, poter alimentare la fiducia e l’autostima, affrontare serenamente le difficoltà.
Maggiori informazioni alla pagina: https://www.facebook.com/ pages/Artefice-del-Benessere/ 1489240831361472?fref=ts.
Daniela Morante.