Sono tanti i ruoli che ognuno di noi si trova a interpretare nella vita: in un unico giorno riusciamo a essere figli, genitori, amici, compagni, colleghi. E altrettante sono le virtù e i vizi in cui ci riconosciamo. O siamo soliti riconoscerci. Ognuno di noi ha in mente un quadro più o meno definito di sé, con colori a volte sbiaditi dal vetro smerigliato della quotidianità e dai contorni difficilmente modificabili. Quello che a volte dimentichiamo è che il nostro quadro personale è molto più profondo, flessibile e complesso di quanto immaginiamo, o speriamo. Perché il quadro del Sé non è de-finito, ma è dipinto per tutto il corso della vita.
La Teatroterapia, come tutte le discipline dell’Arteterapia, ci aiuta ed accompagna in questo percorso di conoscenza profonda e continua ridefinizione di noi stessi e della nostra personalità, quale opera d’arte sempre in evoluzione. La Teatroterapia, attraverso la linea di parentela che intreccia con la dimensione del rito, permette una connessione con l’immaginario personale e collettivo, promuovendo un contatto diretto con i nostri lati della personalità maggiormente in luce o in ombra e rispettivamente più o meno sviluppati o riconosciuti. La Teatroterapia ci permette infine di entrare in confidenza con i nostri ruoli, per comprenderne e monitorarne la dimensione di scelta, di piacere e di dovere, a volte rivoluzionando la via, a volte rivoluzionando il passo. E trasformando la ripetitività del quotidiano in ciclicità del tempo, riconsegnando ai ruoli la loro originaria profondità e significato.
La tematica della Teatroterapia verrà approfondita nel corso della Conferenza Gratuita di Teatroterapia del prossimo giovedì 27 Febbraio, promossa da Le Buone Arti e ospitata nella sede dell’Associazione La Performance della Noce, a Trieste. La conferenza, a cura dell’artista terapista e naturopata Francesca Salcioli e dell’attore Alessandro Predonzan, introdurrà al mondo e alle pratiche di Teatroterapia, presentando anche il prossimo corso di Teatroterapia, in programma nella stessa Associazione. L’appuntamento è per giovedì 27 Febbraio, dalle ore 20, presso La Performance della Noce, in Via degli Artisti 7/a, a Trieste.
Per maggiori informazioni, telefonare al 340 2767798 o scrivere a info@lebuonearti.itTeatroterapia: permettersi nuovi ruoli ed essere protagonisti della propria vita.