Il prossimo 16 Novembre, presso l’Auditorium della Pontificia Università Antonianum di Roma, si terrà un convegno dal titolo: “Le trame dello sguardo: Arte Terapia tra percezione ed espressione. Le immagini, il video e la fotografia nella relazione d’aiuto“.
Il convegno introduce gli aspetti terapeutici dell’uso dell’immagine, nei contesti di rielaborazione dei ricordi come nella narrazione ed espressione di sé.
Il convegno si propone di tessere ponti fra la filosofia dell’arte e la psicoterapia, attraverso il filo dell’arteterapia e le sue applicazioni nella relazione d’aiuto. Fra i relatori invitati al convegno, ricordiamo Oliviero Rossi, psicoterapeuta e direttore della rivista Nuove Arti Terapie, Marika Massara, psicoterapeuta e docente nel “Master video, fotografia, teatro e mediazione artistica nella relazione d’aiuto” (Università Antonianum, Facoltà di Filosofia), e lo psichiatra Francesco Bonsante, coordinatore del corso in Counseling a orientamento teatrale del Centro Gestalt di Bologna.
Il convegno si terrà presso l’Auditorium della Pontificia Università Antonianum, in Viale Manzoni 1 a Roma, dalle ore 9:15 alle 18 del 16 Novembre 2013. La partecipazione al convegno è gratuita previa prenotazione entro l’11 novembre.