Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

03/03/2023 PARTENZA MASTER IN ART TEAM BUILDING

Il weekend del 3/4/5 marzo 2023 inizieranno le lezioni del Master di I Livello in Art Team Building dell’Accademia di Belle Arti Tiepolo di Udine.
Iscrizioni ancora apertesegreteria@accademiatiepolo.it – 0432 292256

Il Master in Art Team Building della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa di ABA UD è il primo master accademico in Italia ad approfondire il Team Building a orientamento artistico ovvero un intervento professionale e trasversale che utilizza lo strumento creativo per potenziare gruppi di diversa natura, dal lavoro allo sport, dallo studio alla ricerca, dalla classe alla famiglia, favorendo il positivo raggiungimento dei risultati e il benessere dell’individuo all’interno del gruppo stesso.

L’Art Team Building mette l’esperienza artistica e condivisa al centro, quale cardine di una formazione esperienziale innovativa, integrata e interdisciplinare, adatta alle strutture aziendali e scolastiche, nonché nei diversi contesti formativi che richiedano uno sviluppo integrato della persona, del lavoratore, del gruppo e delle competenze. 

L’Art Team Building è applicabile per la sua universalità e versatilità a diverse tipologie di gruppi di lavoro, con particolare riferimento all’ambito educativo, formativo, sportivo e risorse umane.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

L’Art Team Builder è un professionista che, grazie a competenze trasversali e multidisciplinari, è in grado di ottimizzare le performance professionali dei gruppi (di lavoro, ricerca, sport e studio) e di migliorare la percezione di benessere della persona, con positive ripercussioni nel gruppo stesso e nei risultati condivisi, utilizzando il mediatore artistico.

Il Master si propone di formare specialisti in Art Team Building, in grado di lavorare in sinergia con formatori, coach, manager e figure dirigenziali, in aziende, enti pubblici e privati e nelle imprese culturali e creative, proponendo l’esperienza artistica come strumento di maggiore conoscenza di sé e dell’altro, di valorizzazione delle capacità proprie e altrui, di approfondimento delle potenzialità della cooperazione, quale valido mezzo di comunicazione e formazione nonché per lo sviluppo del Creative Thinking e Lateral Thinking.

OFFERTA FORMATIVA

Il Master in Art Team Building di ABA UD è ideato per fornire un approfondimento teorico e pratico all’Arte come strumento maieutico di autocoscienza, consapevolezza e costruzione di relazioni sociali propositive. Il Master è strutturato sia per la trattazione e acquisizione di competenze teoriche di base in ambito socio-psico-pedagogico che per la sperimentazione e approfondimento di laboratori pratici adatti al contesto dell’Art Team Building (quali ad esempio tecniche di collage condiviso, fiabazione, diaristica d’artista, ritratto e autoritratto, scultura, fotografia).

 

Il Master fornisce elementi teorici nelle aree di base quali Psicologia dell’Arte, Antropologia e Pedagogia dell’Arte, CromatologiaStoria dell’Arte Contemporanea e Teoria e percezione della forma, affiancando attività pratiche e laboratori in diverse discipline artistiche nell’ottica dell’Art Team Building, con particolare riferimento ad esperienze di Terapeutica Artistica. Gli studenti saranno accompagnati nella sperimentazione di diversi linguaggi artistici a scopo maieutico e relazionale nell’ambito della Pittura, Scultura, Disegno, Collage e Assemblage, Textile Art, Fotografia, Espressione Corporea, Fiabazione e Scrittura Creativa.

Il Master prevede 1500 ore di impegno (60 CFA), di cui 365 di didattica e laboratori, suddivise in 15 weekend, e 300 ore di tirocinio.

Il Master tratterà diversi argomenti specifici relativi all’Art Team Building e alla Terapeutica Artistica, fra cui:

  • Competenze di Counseling non psicologico, empatia e intelligenza emotiva quali basi per l’approccio artiterapico.
  • Cromatologia e Cromoterapia: introduzione alla Psicologia del Colore, sperimentazione pratica e approfondimento sulle simbologie correlate al colore.
  • Ritratto, autoritratto, stima e autostima: introduzione al ritratto e all’autoritratto quali strumenti di conoscenza, introspezione e autocoscienza. Sperimentazione pratica di diverse tecniche adatte all’ambito dell’Art Team Building.
  • Arte e immaginario onirico: la relazione fra sogni e creatività, in ottica di autodeterminazione consapevole e positiva cooperazione.
  • Surrealismo e pensiero associativo: dalla frammentazione all’integrazione della personalità e della percezione di sé. Sperimentazione sul collage e disegno surrealista.
  • Musica e poetica del corpo: performance e movimento in ambito Art Team Building, in diverse tipologie di setting.
  • Il racconto, la fiaba e il diario artistico: il racconto di sé e la fiabazione quali strumenti di autocoscienza, crescita consapevole e valorizzazione del dialogo e della collaborazione. Sperimentazione pratica di laboratori sul filo del racconto e sul diario d’artista.
  • Il tessuto e la tessitura: il filo come relazione e racconto, la trama della vita e l’intreccio dei rapporti.
  • Fotografia: l’immagine fotografica come strumento di introspezione e costruzione di realtà. Applicazioni del ritratto e dell’autoritratto nel racconto di sé e del gruppo e nella diaristica formativa.
  • Mandala e geometria di introspezione: la tradizione del Mandala come cosmogramma e psicogramma, in grado di favorire autocoscienza, equilibrio e centratura. Origini storiche e diverse tradizioni culturali e pratica di Mandala con diversi materiali.

Maggiori informazioni sulla Pagina del Master di Art Team Building

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benefici della Creatività sulla nostra Salute

Il Salotto Olistico

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 01235510318.

error: Content is protected !!