È nel cuore dell’Ospedale Fatebenefratelli di Brescia – IRCCS Centro San Giovanni di Dio che nasce e opera La Bottega dell’Arte, atelier stabile di terapeutica artistica, in collaborazione con l’Associazione Il Sasso nello Stagno.
L’atelier ospita e promuove l’arte di pazienti affetti da diverse patologie psichiatriche e neurodegenerative, come la demenza frontotemporale, una patologia dall’insorgenza precoce che colpisce i lobi cerebrali temporale e frontale.
Nella Bottega dell’Arte i pazienti sono accompagnati da artisti terapisti, che collaborano con l’equipe medica, per favorire i processi creativi e la socializzazione. Gli artisti-pazienti lavorano in gruppo o individualmente, ad opere figurative di diversa natura che, in questi anni, sono state presentate in svariate esposizioni, in gallerie, negli interni del Castello di Brescia e nelle antiche carceri di Chiari.
L’atelier propone un viaggio nell’arte, quale luogo di libertà espressiva e piacere, dove, attraverso la creatività, il paziente può riconoscersi. Un viaggio dove i colori, i frammenti di assemblage e collage ricordano tasselli di personalità, con rinnovata dignità artistica.
“Nelle favole c’è un mondo ordinario in crisi
e un eroe che parte per il mondo straordinario,
allo scopo di staccarne un pezzetto e riportarlo al villaggio“,
Associazione Il Sasso nello Stagno.