Lo scorso 17 Luglio, il gruppo Con-Ta-Ci ha presentato al Parco Ducale di Parma una performance di musica, danza e arte del feltro.
Una trentina di artisti ha creato un arazzo di lana, danzando a ritmo di pizzica e taranta, eseguite dal vivo, sotto gli occhi incuriositi di spettatori e passanti.
La performance è ispirata alla danza circolare, come rito gioioso di equilibrio fra ordine e caos, movimento centripeto e centrifugo, attraverso il confine osmotico del cerchio magico. Una piccola danza che mima le rotazioni celesti, sorridendo a una cosmogonia artistica, dove il colore materico diventa magma universale, ipotesi di vita e vitalità.
Il gruppo Con-Ta-Ci è diretto da Tiziana Tacconi, coordinatrice del Corso in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica all’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano: unico corso accademico italiano sulla terapeuticità legata all’esperienza artistica.
I gruppi di artisti della Terapeutica Artistica di Brera e di Con-Ta-Ci lavorano in sinergia con equipe di medici e psicologi, in diversi atelier e laboratori all’interno di importanti luoghi di cura e recupero, come gli ospedali del Fatebenefratelli e Melloni di Milano e il Carcere di Bollate.
Molte performance e opere condivise sono proposte sul territorio italiano al fine di diffondere la cultura di una creatività terapeutica, riabilitativa e trasformativa, nell’ottica di un’arte che superi l’estetica per toccare intimamente l’uomo.
Foto di Elena Carosi, Egle Guagnetti e Oxana Redina.